Kotiompleanni 10 febbraio

Zeudi Araya (63), attrice, produttrice cinematografica e cantante africana. Ex miss eritrea, il suo nome in lingua Amarica significa “quella nera bona che ha fatto il film La Ragazza dalla Pelle di Luna”. Un viaggio in Italia le spalanca le porte del cinema e non solo quelle. Ottiene la nomination all’oscar per la magistrale interpretazione di Venerdì nel film Il signor Robinson di Paolo Villaggio. Al momento è sposata felicemente col regista Spano, che è un nome d’arte. Tra le 10 donne di colore che Salvini espellerebbe subito dall’Italia occupa un onorevole decimo posto.

Francesca Neri (50), attrice e produttrice cinematografica italiana. Da giovane studia lungamente recitazione e cinematografia, fino ad ottenere una parte come fidanzata di un produttore. Questo le vale, oltre al titolo di attrice brava, alcune partecipazioni in importanti film. In questi lavori viene sempre diretta da personaggi che hanno fatto la storia del cinema quali Bigas Luna, Massimo Troisi, Salvatores, se si eccettua “Al lupo al lupo” diretto da Carlo Verdone. Nel 1997 le diventa ormai possibile lasciare il produttore e sposare, con cerimonia privata a New York, un ragazzo rude e genuino che nulla ha a che fare con il mondo del cinema: Claudio Amendola.

Piero Pelù (52), cantautore italiano. Dotato di un timbro unico, lascia il suo lavoro di tipografo per darsi al canto. All’età di otto anni inizia a suonare la chitarra acustica, fino a che in un negozio di Parigi rimane folgorato da un pezzo dei Black Sabbath, che lo segna per tutta la sua carriera, durante la quale non suona mai più una chitarra elettrica con le mani bagnate. Nel 1976 assiste al suo primo concerto rock, quello dei New Trolls, ma neanche questo riesce a distoglierlo dalla musica. Così nel 1980 insieme al suo amico Ghigo Renzulli fonda i Litfiba e incide Desaparecido, dedicato al senso delle sue canzoni. Nel 1999 Piero decide di abbandonare i Litfiba che danno vita ad un megaparty terminato solo ieri pomeriggio. Il suo primo brano da solista lo incide con Jovanotti e Ligabue, dando il colpo di grazia alla sua carriera. I proventi del brano vanno ad Emergency, la quale li gira a quelli che si sono trovati inavvertitamente ad ascoltarlo.

 


'Kotiompleanni 10 febbraio' has no comments

Be the first to comment this post!

Lascia un commento

ArsenaleK © 2016 - All rights reserved.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: