Wikipedia elettorale. #6.

Luigi Lusi.

Il senatore è indagato per aver sottratto i soldi dei rimborsi elettorali in virtù del suo incarico di tesoriere della Margherita, creando una contabilità parallela, che sarebbe sfuggita ai controlli dei revisori dei conti, perché prelevati in piccola quantità. Secondo l’accusa i soldi sarebbero stati trasferiti in Canada, frazionati in novanta bonifici, sul conto della società TTT srl e Paradiso, della quale era unico proprietario. Infine, approfittando dello Scudo Fiscale, avrebbe fatto rientrare il capitale, investendo in immobili in Roma e in altre provincie, usando i parenti come prestanome e depositando il resto sul proprio conto corrente.

Il 16 maggio 2012 di fronte alla Giunta per le Autorizzazioni del Senato chiamata a decidere sulla sua richiesta di arresto afferma di aver elargito diverse somme a esponenti di spicco della Margherita di cui era tesoriere. Lusi avrebbe dichiarato che l’allora Presidente della Margherita Francesco Rutelli gli avrebbe chiesto 120.000 euro da versare in favore di Matteo Renzi, attuale Sindaco di Firenze a cui pero Lusi avrebbe versato solo 70 mila come lui stesso racconta. All’ex Ministro degli Interni Enzo Bianco Lusi avrebbe fornito un mensile da 3.000 euro passato poi a 5.500 e ad una società di Catania legata al marito della segretaria dello stesso Bianco avrebbe dato una cifra di circa 150 mila euro tra il 2009 e il 2011. La Procura ha chiesto al Senato il verbale della seduta della Giunta per approfondire le accuse di Lusi che durante gli interrogatori in Procura non aveva mai fatto nomi. I diretti interessati intanto hanno annunciato di ricorrere contro Lusi per via penale e civile per diffamazione.Dal 18 settembre 2012 il Giudice per le Indagini Preliminari di Roma Simonetta D’Alessandro, ha concesso gli arresti domiciliari all’ex senatore Lusi, presso il Santuario della Madonna dei Bisognosi vicino Carsoli in provincia dell’Aquila.

Il 30 dicembre 2013 la Corte dei Conti ha condannato Lusi a versare 22,8 milioni di euro allo Stato per danno erariale a fronte di una richiesta di patteggiamento di 16.

by Pica-Todaro-Wikipedia


'Wikipedia elettorale. #6.' has no comments

Be the first to comment this post!

Lascia un commento

ArsenaleK © 2016 - All rights reserved.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: