PD-DC

M5S. Gli eletti sono 17, “Sono tutti incensurati e sono sconosciuti alla procure. Sono 9 donne e 8 uomini. Sono giovani, laureati, imprenditori e liberi professionisti”. Ma soprattutto sono pochi.

C’è chi sostiene che la satira sa scorgere il nudo dove l’imperatore vede il vestito nuovo, in una parola: sbugiarda. Può essere. Secondo me, la satira è come certi imitatori che sanno con solo gesto catturare un tic, una mania, un’ossessione, una frase che da sola riassume ed esprime l’imitato. La satira non ha un vero colore ma ha una sua deontologia: alzo zero, zero rispetto e zero privilegi. Inutile pensare che sia di parte, perché non lo è. Nei giorni delle europee ha giocato au pair con Renzi, Grillo e Berlusconi, Lega, Meloni, Giovanardi e Tsipras. Semplicemente chi più ha urlato, chi più ha promesso e chi più l’ha sparata grossa è stato più tartassato. Ma, tornando al punto, se è vero che i vestiti nuovi dell’imperatore sono il bersaglio, questi giorni hanno detto che gli abiti da sbugiardare sono sostanzialmente 4:

a) le false illusioni non ingannano nessuno. Non è vero, l’Italia del milione di posti di lavoro si accontenta di 80 euro di promesse;
b) l’Italia è un paese di pensionati che non vogliono cambiare. Non è vero, l’Italia sborona delle piazze piene non ha memoria di De Coubertin;
c) la sinistra di Renzi ha superato la sinistra di Berlinguer. Non è vero, l’Italia della sinistra ha vinto andando a destra; d) l’Italia è un paese maturo. Non è vero, tra le pernacchie di chi ha vinto e la voglia di vendetta di chi non ha perso siamo il paese degli ultras.

E che ci sia un pochino di vero in questo, lo conferma la stizza degli imperatori, vincitori e sconfitti. E la boria stizzosa dei loro seguaci, vittoriosi o perdenti. Quindi, godetevi la satira ma —se volete vivere felici e senza rogne— imparate a dire in giro che siamo un grande paese, di sinistra, in ripresa e in cui #‎vinciamonoi.

Tarasso

(immagine: Ore & Fabio Cavallari)

 


'PD-DC' has no comments

Be the first to comment this post!

Lascia un commento

ArsenaleK © 2016 - All rights reserved.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: