kotiompleanni 15 giugno

Alberto Sordi

Immenso attore italiano, fu forse il massimo esponente della Commedia all’italiana, superato solo dalle ultime interpretazioni di Scajola. La sua carriera ricorda però più quella di Matteo Renzi. Cominciò come comparsa; divenne poi la voce di uno che all’epoca era più famoso di lui (Oliver Hardy), per poi mostrare al mondo la sua grande abilità recitativa. Come non ricordare il suo gesto dell’ombrello nei vitelloni pensando alle elezioni europee dell’M5S? O la frase “Me dispiace, ma io so’ io e voi non siete un cazzo!” quasi certamente rubata a Giulio Andreotti? Auguri, Albertone: voglio ricordarti mentre mangi la pasta. Soltanto all’Expo e a Venezia ho visto mangiare con lo stesso entusiasmo.

Hugo Pratt

Fumettista, noto per aver creato Corto Maltese. Corto Maltese è un marinaio che ben presto si dà alla pirateria; la sua grande fortuna è dovuta al fatto che i marò erano troppo impegnati con i pescatori. Pratt, una volta, ebbe a dire: “Corto Maltese non morirà, Corto Maltese se ne andrà perché in un mondo dove tutto è elettronica non c’è posto per Corto Maltese”: l’ho letto su un fumetto appena scaricato.

Mario Cuomo

Governatore dello stato di New York dal 1983 al 1994. E’ la dimostrazione che un uomo del Partito Democratico può governare persino se viene eletto dal popolo, ma solo all’estero. Portò avanti una lunga battaglia contro la pena di morte che gli americani apprezzarono a tal punto da distruggerlo nelle elezioni del ’94.

James Belushi

Attore americano, fratello di John, che però era più bravo. Nell’ambiente cinematografico è sempre stato considerato un “vorrei, ma non posso”, esattamente come Civati, sempre costretto a confrontarsi con un attore più grande di lui. Dopo comparsate varie, ha riottenuto una certa visibilità grazie alla sitcom “La vita secondo Jim”. Il grande successo fa prevedere l’uscita della versione italiana: una fiction dal titolo “La vita secondo Pippo.”

by TeneBrosio

illustrated by Gava

 


'kotiompleanni 15 giugno' has no comments

Be the first to comment this post!

Lascia un commento

ArsenaleK © 2016 - All rights reserved.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: