Vai al contenuto


Usare il forum: disclaimer & ABC

DISCLAIMER IMPORTANTE

Quando ti iscrivi a questo Forum (d'ora in poi indicato anche con "Arsenale" o "ArsenaleK" o "ArsenaleKappa"), sii ben conscio che le tue battute possono essere sia labbate (ossia rielaborate, per funzionare meglio) che essere usate su pubblicazioni (libri, ebooks, radio, etc.), senza che per questo tu abbia nulla a che pretendere da ArsenaleK e dai suoi rappresentanti.
In altre parole, quando pubblichi una battuta qui diventi un “donatore”: ne cedi ad ArsenaleK tutti i diritti.

Nel caso tu non sia d’accordo con questa impostazione, non pubblicare assolutamente nulla, per favore: la pubblicazione di battute da parte tua sottintende la tua piena e completa accettazione del principio espresso sopra.

Inoltre, ArsenaleK non si riserva alcuna “esclusività” sulla tua battuta: puoi metterla tranquillamente sul tuo account personale Facebook o Twitter.
Non esiste nemmeno alcuna legge che proibisca di scrivere su ArsenaleK e contemporaneamente su un altro sito di satira collettiva, ci mancherebbe. Ma ti si chiede con forza di non mettere la stessa battuta (e nemmeno una versione quasi identica) su ArsenaleK E su un altro collettivo di satira.
Se lo fai ti mandiamo gli avvocati a casa? Ti cacciamo dall’Arsenale? Ovviamente no. Ma se due siti “concorrenti” escono con una battuta identica fanno una figuraccia entrambi. E la volta dopo ci pensano due volte prima di rischiare nuovamente, pubblicando la battuta di un autore con la tendenza alla poligamia.
UPDATE (montales, 15/05/2015 ): Purtroppo vicende recenti costringono a rivedere le regole in modo più restrittivo. Non sarà più tollerato il post di una battuta identica o quasi in ArsenaleK e in un altro collettivo di satira. Niente avvocati, per carità. Ma chi lo fa è fuori da ArsenaleK.
A oggi non vi è stata alcuna operazione che abbia portato introiti a chi gestisce ArsenaleK. Se in futuro dovessero esserci iniziative che portano a un qualche tipo di entrata, sappi che le entrate serviranno a malapena a coprire le spese di gestione (sì, aprire un sito costa, i server costano, questo software costa, e per ora stiamo procedendo “a babbo morto” alla grande). E considera peraltro che qui dentro c’è gente che sta attaccata al “pc di Arsenale” 18 ore al giorno: eventuali surplus di entrate andrebbero a coprire prima di tutto chi spende molto tempo nella gestione di ArsenaleK.



“CANALI K”

Lo strumento principe di disseminazione delle battute è, oltre al sito ArsenaleK.it, Twitter (@ArsenaleKappa), Instagram (@arsenalekappa) e un’ottima pagina Facebook.

Sul sito la battuta può apparire singolarmente, o assieme ad altre in un post. Sarà sempre segnalato il nick dell’autore. E la lunghezza della battuta non ne pregiudica la pubblicazione. Ma su Twitter è diverso! Per i non-utenti Twitter: lo spazio è di soli 140 caratteri, se la vostra battuta è più lunga non potrà essere pubblicata su Twitter (a meno che non riusciamo a editarla al volo). E se è di 140 caratteri giusti giusti, piuttosto che buttarla la pubblicheremo senza il nome dell’autore. Se invece il nome ci sta controlleremo se nel vostro Profilo Utente è segnalato un account Twitter: in tal caso, uscirà nella forma Battuta + @account autore. Altrimenti nella forma Battuta + nick dell’autore per come è registrato nell’Arsenale.



FUNZIONAMENTO DI BASE DEL FORUM

Dentro all’Arsenale trovi 4 forum a cui puoi partecipare: Battute, Discussioni, Immagini & Vignette, Istruzioni & Regole. All’interno di ogni forum si possono, premendo gli appositi pulsanti:
  • Iniziare nuove discussioni;
  • Intervenire in discussioni esistenti (a meno che non siano state chiuse).
Iniziare una nuova discussione (o “Thread”). Si inizia una nuova discussione su un argomento solo se si è prima verificato che non sia già aperta sullo stesso argomento. Sparpagliare discussioni uguali o simili per il forum uccide la leggibilità. Se aprirai una discussione su un argomento già trattato questa verrà chiusa ed eventualmente eliminata. Le discussioni si aprono per singolo argomento.
Se inizi una nuova discussione nel forum Discussioni o Immagini & Vignette non ci sono regole particolari da seguire. Diverso è il caso del forum principale, ovvero Battute. Dato che le battute devono trattare fatti rilevanti recenti (del giorno stesso, o quasi) e realmente accaduti, chi inizia una nuova discussione deve innanzitutto fornire uno o più link su cui documentarsi. Almeno uno di questi link deve portare a un quotidiano e/o a un’agenzia di stampa. Purtroppo i blog sono spesso inaffidabili e talvolta rivendono come nuove notizie vecchie di mesi o anni.
Ci sono due modi per inserire un link.
1. Copia e incolla l’url (indirizzo), per es.:
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/politica/2014/02/12/Letta-Renzi-nulla-fatto-Posizioni-restano-distanti_10060410.html
2. Scrivi una qualunque frase (tipo “Link Ansa”), poi la evidenzi, cerchi il tasto link nell’editor e inserisci l’indirizzo sotto URL. Risultato:
Link Ansa

Intervenire in discussioni già aperte. Ci sono tre modalità differenti per intervenire (sempre, dopo aver letto le battute degli altri):
1. Usando il campo “Aggiungi risposta veloce”. In questo caso la tua battuta viene inserita senza alcun riferimento a quelle precedenti.
2. Se vuoi commentare una battuta precedente, o la vuoi migliorare, allora vai sulla battuta in questione e clicca su “Rispondi”.
3. Se vuoi quotare più di un intervento utilizza il pulsante “MultiCitazione”.
Se l’argomento è in evoluzione, per cui (correttamente) non hai aperto una nuova discussione, ma la tua battuta si riferisce a un nuovo particolare non riportato nel/nei link di chi ha aperto, devi postare il nuovo link assieme alla tua battuta.

* * *

Consigliamo di visualizzare sempre l’anteprima del vostro messaggio. Ricordatevi che dopo avere inviato un messaggio avete solo quindici minuti per modificarlo e non potete più cancellarlo. Uscire con un errore di ortografia o anche con un semplice errore di battitura vi innervosirà parecchio, una volta che il messaggio non è più editabile! E non c’è niente da fare, rovinerà il giudizio sulla battuta stessa.



CRITERI DI SELEZIONE

Qualcuno ogni tanto si interroga su quali siano i criteri di selezione delle battute.
Sono molteplici: per Twitter naturalmente dipende molto dagli argomenti presenti nella TL, ma dinanzi a battute valide o divertenti ignoriamo tranquillamente gli hash.
La selezione per i tweet avviene grazie alle segnalazioni di tutti i Mod. Inoltre controlliamo quelle che raccolgono più “mi piace” nel forum (quindi in un certo senso siamo tutti selezionatori).
Se per un periodo veniamo pubblicati di meno non significa necessariamente che siamo vittime di un complotto. Magari stiamo scrivendo di meno, male o su argomenti che per vari motivi non risultano appetibili al grande pubblico.
Per i post sul sito web, usiamo sempre il metodo delle segnalazioni; inoltre scegliamo i tweet che hanno ottenuto successo. Naturalmente alcune battute vengono scelte perché funzionali alla narrazione.
Nei “best of/kazzeggi” cerchiamo di rendere giustizia alle battute che non trovano spazio perché legate ad argomenti di cronaca minore.
(Ogni iscritto può comunque proporre la selezione che preferisce nell’apposito thread.)