CRISTIANO DE ANDRE’

CRISTIANO DE ANDRE’     by Letizia Battaglia

Cristiano De André nasce a Genova il 29 dicembre 1962, è figlio del celebre, grande, indimenticato ed indimenticabile cantautore, Fabrizio De Andrè.

Ma veniamo alla biografia di Cristiano.

Nel periodo della primissima infanzia di Cristiano, il grande Faber pubblicherà solo singoli, ma di una portata che ancor oggi lascia senza parole: anzi, la prima canzone, La Ballata del Michè, risale addirittura al 1961, periodo in cui il piccolo Cristiano ancora sguazzava nelle calde acque del ventre materno.

Ma parlando di Cristiano si dovrà attendere l’età pre-scolare per avere il primo album di Fabrizio, Volume I, che racchiude veri e propri capolavori, come Via del Campo e Bocca di Rosa.

Di Cristiano si sa che durante un suo celebre concerto, il padre, racconterà che il figlio da piccolo aveva uno spiccatissimo senso del ritmo musicale e che era bravissimo a suonare gusci di noci.

Fabrizio lo inizierà allo studio del violino ed inizierà a portarlo con sè ai concerti, dove farà una discreta figura coreografica.

Il periodo più travagliato del giovane Cristiano viene collocato quando, nel 1979,  quando Fabrizio e la compagna, Dori Ghezzi furono rapiti dall’anonima sequestri sarda e tenuti prigionieri nelle pendici del Monte Lerno presso Pattada, per essere liberati dopo quattro mesi.

Negli anni ’80 e ’90 la figura di Cristiano si consolida sempre di più come spalla del padre, che in quel periodo sperimenterà varie collaborazioni artistiche, tra cui si ricorda quella con la scrittrice Fernanda Pivano, che non esiterà a definirlo “il più grande poeta in assoluto degli ultimi cinquant’anni in Italia”.

Cristiano rimarrà accanto al padre fino alla morte di quest’ultimo, avvenuta l’11 gennaio del 1999 e che lascerà un vuoto incolmabile in tutti quelli che lo hanno amato.

Il grande Faber non ha mai partecipato ad un Festival di Sanremo, esperienza che invece ha già ripetutamente provato Cristiano, il protagonista di questa biografia….

[Letizia Battaglia]

ArsenaleK © 2016 - All rights reserved.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: